Cedric Howell

Cedric Howell
Howell (a destra) con il collega australiano Raymond Brownell in Francia nel 1917
SoprannomeSpike
NascitaAdelaide (Australia), 17 giugno 1896
MorteAgios Georgios (Isole Ionie), 10 dicembre 1919
Dati militari
Paese servitoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forza armataAustralian Army
Royal Flying Corps
Royal Air Force
Reparto46th Battalion
No. 45 Squadron RAF
Anni di servizio1914 - 1919
GradoCapitano
Guerreprima guerra mondiale
CampagneFronte occidentale (1914-1918)
Fronte italiano (1915-1918)
BattaglieBattaglia della Somme
Battaglia del solstizio
DecorazioniDistinguished Service Order
Military Cross
Distinguished Flying Cross (Regno Unito)
Menzione nei dispacci
voci di militari presenti su Wikipedia

Cedric Howell (Adelaide (Australia), 17 giugno 1896Agios Georgios (Isole Ionie), 10 dicembre 1919) è stato un aviatore australiano.

Cedric Ernest "Spike" Howell, (Distinguished Service Order, Military Cross e Distinguished Flying Cross) è stato un pilota da caccia australiano ed Asso dell'aviazione della prima guerra mondiale. Nato ad Adelaide, nel sud dell'Australia, si arruolò nella Forza Imperiale Australiana nel 1916 per prestare servizio nella Prima guerra mondiale e fu assegnato al 46th Battalion sul fronte occidentale. Nel novembre 1916, fu accettato per un trasferimento al Royal Flying Corps e fu spedito nel Regno Unito per l'addestramento al volo. Qualificato come pilota, come sottotenente viene inviato al No. 45 Squadron RAF (RFC) in Francia nell'ottobre 1917; due mesi dopo l'unità salpò per il teatro italiano.

Howell trascorse otto mesi nelle operazioni sull'Italia, conducendo attacchi contro obiettivi terrestri ed impegnandosi in sortite contro forze aeree. Mentre era in Italia, è stato accreditato dell'abbattimento di un totale di diciannove velivoli. In una particolare nella sortita del 12 luglio 1918, Howell attaccò, insieme con un altro velivolo, una formazione da dieci a quindici macchine tedesche; ha personalmente abbattuto cinque di questi aerei ed è stato insignito del Distinguished Service Order. In precedenza era stato insignito della Military Cross e della Distinguished Flying Cross per la sua galanteria nelle operazioni sul fronte. Fu mandato nel Regno Unito nel luglio del 1918. Nel 1919, Howell morì mentre partecipava alla Gara aerea tra Inghilterra e Australia. Pilotando un velivolo Martinsyde A1, ha tentato di effettuare un atterraggio di emergenza a Corfù ma l'aereo è caduto, schiantandosi contro il mare appena al largo della costa dell'isola. Sia Howell che il suo navigatore affogarono.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy